Amedeo Bellini Marcello Sita e Associati
BS|A
Lo studio

Lo studio

Lo studio BS|A, composto dal Prof. Arch. Amedeo Bellini, dall’Arch. Rest. Marcello Sita e dall’Arch. Francesca Gerbelli, opera prevalentemente nel campo del restauro, della conservazione architettonica e della riqualificazione ambientale.

Amedeo Bellini

Progettista, professore emerito, già professore ordinario, di Restauro Architettonico presso il Politecnico di Milano. È stato fondatore del dottorato di “Conservazione dei beni architettonici” e direttore del Dipartimento di “Conservazione e storia dei beni architettonici” dal 1986 al 1989. In quell’anno fonda la Scuola biennale post-laurea di specializzazione in “Restauro dei Monumenti” che dirige fino al 2012. Attivo nel dibattito nazionale ed internazionale, ha tenuto e tiene lezioni in Università straniere ed italiane. È autore di un centinaio di pubblicazioni su temi di storia dell’architettura dal XVI al XIX secolo, di storia, teorie e tecniche del restauro.

Marcello Sita

Dal 1994, grazie al profilo poliedrico e alla trentennale esperienza nella progettazione e nella Direzione Lavori di restauri su edifici pubblici, ha maturato notevoli competenze nella risoluzione delle specifiche problematiche in complessi cantieri di pubblici, divenendo spesso la figura di supporto alle Stazioni Appaltanti, sia nelle fasi amministrative che in quelle tecnico-esecutive. È abilitato come restauratore nei settori 1 e 2 e come Coordinatore della Sicurezza.

Francesca Gerbelli

Nata a Bergamo nel 1980, si laurea nel 2004 in Architettura con indirizzo specialistico per la Conservazione e il Restauro all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, conseguendo l’abilitazione professionale nel 2006. Dal 2005 segue per lo studio i progetti di conservazione e la Direzione Lavori nei cantieri di restauro.